Vi proponiamo un metodo di allenamento che appassiona particolarmente per dinamicità, versatilità e capacità di stimolare la fantasia con l'Elastiband.
L'Elastiband è una banda elastica della larghezza di circa 30 cm e lunga 120 cm. La stimolazione dell'elastico a livello neuromuscolare è estremamente interessante perché richiama l'attivazione di fibre che difficilmente lavorano in altri modi. La tensione generata dall'elastiband è auxotonica, questo vuol dire che la forza resistiva aumenta proporzionalmente alla tensione dell'elastico e diminuisce con la diminuzione della stessa.
Attivando contemporaneamente muscoli della dinamica (quelli coinvolti direttamente nel gesto) e muscoli della statica (quelli costretti a stabilizzare e modulare il movimento delle articolazioni coinvolte), si chiamano a rapporto un quantitativo elevatissimo di fibre, ma la notizia ancora più interessante è che le fibre coinvolte vengono stimolate maggiormente da contrazioni eccentriche che determinano vantaggi notevoli: muscoli più forti, definiti e lunghi. La co-azione muscolare generata dall'elastico si traduce in equilibrio tra muscoli antagonisti e agonisti, in maggiore stabilità articolare e migliore elasticità muscolare.
Tutti questi vantaggi offrono, come risultato finale, un corpo armonioso ed equilibrato, una postura corretta e una migliore percezione e consapevolezza del proprio corpo.
Divertenti lezioni vi aspettiamo in palestra con il nostro elastico!
Nessun commento:
Posta un commento