venerdì 27 settembre 2013

Elimina la cellulite in 5 mosse!

Mentre i maschi si trovano spesso a dover fare i conti con il grasso addominale e le fastidiosissime maniglie dell'amore, il problema delle donne è senz'altro la ritenzione di liquidi che inesorabilmente finiscono per accumularsi su fianchi, glutei e cosce. 
O, peggio mi sento, si palesa l'incubo della cellulite. 

Cos'è la cellulite? Quali sono le cause? 
La cellulite è un disturbo dello strato profondo della cute che, in soggetti di sesso femminile e geneticamente predisposti, sottende un malfunzionamento della circolazione del sangue nel tessuto adiposo. Le cause sono: eccesso di peso, alimentazione troppo ricca di sodio, sedentarietà, malattie che compromettono la circolazione del sangue, fumo di sigaretta. 

Possiamo intervenire? E in che modo?
Per lenire e, se possibile, far scomparire del tutto la cellulite, è necessario intervenire su tutti i fronti:
1- no al fumo di sigaretta: la nicotina funziona da vasocostrittore cioè fa stringere i vasi sanguigni ostacolando così la circolazione
2- elimina i chili di troppo: se sussiste un eccesso di peso, questo andrà corretto fino a che ritroverete il vostro peso ideale. Riducendo la massa grassa ovvero il tessuto adiposo, avrete un'immediata sensazione di benessere a livello circolatorio e migliorerete visibilmente l'aspetto della cute. 
3- riduci il sodio: è di fondamentale importanza che l'alimentazione sia sana ed equilibrata, a basso tenore di sodio. Il sodio infatti si deposita negli interstizi e lega l'acqua che determina la ritenzione. Meno sodio, meno cellulite. Perciò evitare i formaggi stagionati, i salumi, tutti gli alimenti conservati in scatola o sotto sale. Preferite invece cibi freschi e di stagione e, se possibile, un'acqua iposodica che vi aiuta a depurarvi dai liquidi in eccesso. 
4-aumenta il potassio: non tutti sanno che per eliminare il sodio è necessario il potassio! Sì a legumi, banane, patate e frutta secca. Vanno benissimo agrumi, kiwi, pomodoro e fragole che sono ricchi di vitamina A, per la buona nutrizione dei vasi sanguigni. 
5- fa' movimento: il movimento, si sa, fa bene un po' a tutto. Ma nel caso della cellulite o anche di una blanda ritenzione idrica è davvero irrinunciabile! L'attività fisica migliora la circolazione del sangue in tutti i distretti corporei e a maggior ragione negli arti inferiori caratterizzati da una stasi dei liquidi. Sono consigliati 3 allenamenti a settimana in palestra ad intensità medio bassa, meglio se con allenamento a circuito.

Sperando di avervi dato delle indicazioni utili e spendibili nella pratica quotidiana, vi saluto. 

Dott.ssa Vanessa Marrone - Dietista

Nessun commento:

Posta un commento