venerdì 5 agosto 2011

Functional fit......

 

CHE COSA SI INTENDE PER ALLENAMENTO FUNZIONALE

L'allenamento funzionale ha come obbiettivo il miglioramento dell'efficienza fisica e del benessere generale di chi lo pratica. Non si tratta di un programma mirato al miglioramento di una qualità specifica, bensì di un metodo rivolto all'incremento dello stato di fitness a 360°.
L'organismo viene stimolato su tutti i fronti: resistenza respiratoria e cardiovascolare, forza, potenza, flessibilità, coordinazione, agibilità ecc. Per raggiungere questo ambizioso obbiettivo ci si avvale di protocolli di lavoro sempre avvincenti e diversi caratterizzati da alta intensità e breve durata, basati sull'esecuzione di movimenti funzionali.
I movimenti funzionali a corpo libero costituiscono la base di questo metodo, che si avvale inoltre di una serie di attrezzi tanto semplici quanto efficaci: palle mediche, kettlebells, funi, attrezzi per l'allenamento in sospensione, bilancieri, ecc.
Grazie alla sua incredibile versatilità può essere praticata da chiunque: dal giovane all'anziano, dall'atleta alla persona poco condizionata. Ciao Vania

1 commento: